Come scegliere la canoa canadese

Le canoe canadesi sembrano tutte uguali, ma provando i vari modelli ci si rende conto di quanto diverse siano una dall’altra. Ecco alcune informazioni che possono aiutarci a scegliere quella più adatta a noi.
Le prestazioni di una canoa canadese dipendono dal disegno del suo scafo. Le canoe canadesi classiche hanno una forma simmetrica e si possono condurre invertendo la punta con la coda mantenendo le stesse prestazioni. Per un miglior bilanciamento dei pesi, quando si è soli, ci si posiziona in canoa “al contrario”, cioè ci si siede sul sedile anteriore rivolti verso la coda. Questo non può essere fatto con le canoe asimmetriche perché progettate per andare in una sola direzione.
Le canoe canadesi possono essere doppie (tandem) e singole (solo). Ecco una suddivisione per attività

Turismo (touring)

Versatile, stabile, maneggevole e in grado di trasportare una discreta quantità di materiale. Adatta per principianti e indicata per laghi e fiumi di primo grado. Ideale per gite con la famiglia o per andare a pescare. Ha una lunghezza che varia dai 15 piedi (457,2 cm) ai 18 piedi (548,64 cm), con una larghezza e profondità generosa. Ha un fondo ad arco (shallow arch), il rocher è moderato o addirittura minimo.

Fluviali (down river)

Molto versatile con un’ottima capacità di carico. Indicata sia per laghi che fiumi di secondo e terzo grado. Ha una lunghezza che varia dai 15 piedi (457,2 cm) ai 17 piedi (518,16 cm). I bordi sono alti e ha una profondità dello scafo buona. Il rocker accentuato conferisce manovrabilità alla canoa canadese, caratteristica ottima per l’acqua mossa ma risente maggiormente la forza del vento.

Sport e tempo libero (sport e leisure)

Stabile, facile da manovrare e gestire dentro e fuori dall’acqua. Progettata per pesca, caccia, fotografia e birdwaching. Scafo corto, largo e profondo con fondo piatto e rocker minimale. La lunghezza può variare dai 13 piedi (396,24 cm) ai 17 piedi (518,16 cm). Alcune hanno la coda tagliata per poter montare un piccolo motore fuoribordo.

Spedizione (expedition)

Progettata per trasportare un grosso carico e allo stesso tempo essere veloce. Adatta per lunghe spedizioni su fiumi e laghi. Scafo di forma asimmetrica, lungo e profondo, studiato per agevolare la pagaiata, con poco rocker. La lunghezza può variare dai 17 piedi (518,16 cm) ai 20 piedi (609,6 cm). Il vento e gli spruzzi non recano un grosso disturbo.

Acqua mossa (whitewater)

Viene chiamata playboat. Progettata per fiumi che vanno dal terzo al quinto grado di difficoltà. Il fondo può essere piatto o ad arco. Disponibile sia doppia sia singola. Il tandem (biposto) ha uno scafo profondo con punta e coda svasata per far entrare meno acqua, rocker accentuato. La sua lunghezza è di circa 450 cm. La monoposto è asimmetrica, ha bordi molto alti e profondi, rocker molto accentuato. La lunghezza varia dai 280 ai 350 cm. In entrambi i modelli i normali sedili sono sostituiti con sedili a forma di sella forniti di puntapiedi ed entrambe sono attrezzate con cinghie fissate sul fondo che ci permettono di legarci. Con questi tipi di canoa canadese è possibile fare l’eskimo.