Laguna veneta

La laguna veneta è una vasta zona del Veneto situata tra il delta del Po e la foce del Piave. Si distinguono in laguna di Malamocco, di Chioggia e di Venezia. Vi sfociano numerosi fiumi, tra cui il Po, con un vasto delta, l’Adige, il Brenta, il Sile, il Piave, il Tagliamento, l’Isonzo. Nonostante l’inquinamento e il degrado ha un fascino particolare. È uno dei luoghi magici che abbiamo e che dobbiamo assolutamente preservare.
L’isola di Mazzorbetto si trova a nord di Mazzorbo è divisa da questa da un canale. L’isola è praticamente abbandonata ci sono dei vecchi edifici e un forte austriaco che è stato dato in gestione agli scout dell’AGESCI.
Le isole della laguna veneta sono circa una quarantina. Le maggiori e stabilmente abitate sono Burano, Torcello, Murano. L’isola di Sant’Erasmo, la seconda per estensione dopo Venezia, è l’orto di Venezia ed è famosa per la coltivazione di carciofi, cardi e asparagi. L’isola di San Michele è il cimitero monumentale di Venezia. Le isole secondarie purtroppo sono quasi tutte in abbandono.

Impressioni

Girare in canoa canadese nella laguna veneta è una bellissima esperienza. Raggiungere le isole di Torcello, Burano, Murano fino a Venezia e attraversare i canali con la canoa canadese, vedendo la città dall’acqua è magnifico. Non ci sono grosse difficoltà, non uscire con forte vento, interessarsi sull’orario delle maree, bisogna stare attenti alle barche a motore. Ringraziamo Cristian e Carola di OpenCanoeOpenMind per aver organizzato l’evento.

Dettagli

Aggiornato al 26-27/03/2011
Lunghezza 1 giorno circa 14 km (blu) – 2 giorno circa 16 km (verde)
Difficoltà Facile
Qualità dell’acqua Discreta, nonostante l’inquinamento
Tempo previsto Due giorni
Periodo migliore Tutto l’anno, primavera e autunno sono i migliori
Imbarcazioni Canoa canadese, kayak

Partecipanti: circa 15.
Canoe: Vari modelli di canoe canadesi e kayak da mare.

Percorso

Descrizione
Imbarco a Portegrandi.
Isola di Sant Ariano
Torcello. Basilica di Santa Maria Assunta.
Mazzorbetto. Base scout. Ex forte austriaco.
Motta di San Lorenzo.
Canale sant'Antonio.
La Cura
Burano.
Palude della Rosa.
Santa Cristina.
Palude Maggiore.
Motta dei Cunicci.
Le Trezze.
Sile.
Palude della Céntrega.
Palude del Bombagio.
Canale Silone.
Ramo dei Go.
Canale dei Coscritti.
Isola la Salina.
Valle di Ca Zane.
Canale Cenesa.

Nessuna risposta a "Laguna veneta"


    Hai qualcosa da dire?

    Si possono usare alcuni comandi html