Marcova

La Marcova è un torrente tributario del fiume Sesia. Dopo la Sesia, il Cervo e l’Elvo, la Marcova è uno dei più ragguardevoli corsi d’acqua del Vercellese, le cui origini non sono in montagna ma in pianura. Nasce a est di Livorno Ferraris, attraversa il Piemonte nelle provincie di Vercelli e Alessandria, invece in Lombardia per un breve tratto bagna la provincia di Pavia e sfocia nel Sesia a Frassinetto Po. È lungo circa 52 km.
Le sue acque vengono utilizzate per l’irrigazione dei campi coltivati a riso. Il principale fattore di pressione antropica sul corso d’acqua è dato dall’agricoltura. Nonostante l’inquinamento dovrebbero esserci cavedani, triotti, scardole, lucci e nelle buche più grosse carpe e tinche.

Impressioni

Siamo partiti da Caresana dopo la chiusa, su questo torrente ci sono almeno 4 chiuse e sinceramente non avevamo voglia di fare troppi trasbordi. Anche questo torrente come il Terdoppio, è una discarica a cielo aperto, nel senso che lungo le sue sponde viene scaricato un po’ di tutto. Rispetto alla parte di Terdoppio ha meno meandri e rive alte. Avendo piovuto i giorni precedenti l’acqua era torbida, non siamo mai dovuti sbarcare. La velocità raggiunta varia dai 4 km/h ad un massimo di 11,2 km/h. La partenza è a una quota di 172 m e l’arrivo in Sesia a 93 m. Tempo impiegato 1,31 minuti. Animali visti oltre le solite nutrie, Germani, airone Cinerino e Garzette, Gallinelle, Martin Pescatore, Cormorani e Poiane. Ci sono molti rotoli di tubi per irrigazione sparsi per il torrente, i quali finiscono nel Sesia e quindi nel Po. Il percorso nonostante tutto è carino, simpatico perché passi nel Sesia e poi nel Po fino al ponte di Valenza. Chilometri percorsi in Sesia 3,47 e 12,75 nel Po.
Sicuramente il periodo migliore per fare questo percorso è la primavera.

Dettagli

Aggiornato al 22/02/2015
Lunghezza Circa 9.58 km
Difficoltà Livello I, facile
Qualità dell’acqua Discreta, nonostante l’inquinamento
Tempo previsto circa 1,30
Periodo migliore Primavera
Imbarcazioni Canadesi, kayak

Partecipanti: Sigfrido Rapoli e Livio Bernasconi.
Canoe: Prospector Venture e Pocket Canyon Esquif.

Alcune foto

  • marcova
  • marcova
  • marcova
  • marcova
  • marcova

Percorso

Descrizione
Imbarco torrente Marcova
Parcheggio a Caresana
Lanca
Roggia Stura
Entrata Sesia.
Entrata nel Po
Ponte di Valenza
Sbarco Po

Nessuna risposta a "Marcova"


    Hai qualcosa da dire?

    Si possono usare alcuni comandi html