Dalla diga del Panperduto al PO

Dalla diga del Panperduto al PO. Bella e divertente escursione lungo sul Ticino per vivere in piena armonia il suo parco. Un percorso di circa 110 km lungo il tratto principale del fiume azzurro, con la possibilità di visitare lanche, come quella di e rami laterali.
Pernotto alla partenza all’Ostello del Panperduto. Su prenotazione è possibile visitare la diga, il museo dell’acqua e il Giardino dei giochi d’acqua.
Possibilità noleggio canoe e kayak con guida/istruttore, servizio navetta per il trasporto.

Dettagli

Aggiornato a luglio 2019 Bernasconi Livio
Lunghezza Circa 110 km
Difficoltà Livello I con qualche passaggio di livello II – attenzione ai ponti – dipende sempre dal livello dell’acqua.
Qualità dell’acqua Buona
Tempo previsto 3-4 giorni.
Periodo migliore Tutto l’anno. Meglio in primavera e autunno
Imbarcazioni Canoe canadesi, kayak, SUP.

Percorso

Description
Imbarco sotto la diga del Panperduto. Lato Piemontese.
Boarding under the dam of Panperduto. Side Piemontese.
Diga del Panperduto.
Dam of Panperduto.
Sbarco per il Canoa Club Milano. Landing for Canoa Club Milano.
Si può passare su qualsiasi arcata. You can go on any arch.
Arcata di sinistra (orografica), rullo che tiene. Left arch (orographic), roller for.
Canale laterale per evitare il ponte. Side channel to avoid the bridge.
Percorso da fare per il canale laterale. Way to go for the side channel.
Imbocco canale Enel per raggiungere la sede del Canoa Club Vigevano. Enel canal entrance to reach the Canoa Club Vigevano home.
Sede del Canoa Club Novara. Ottimo campo slalom. Home to the Canoa Club Novara. Great slalom field.
Canale di entrata per lanca di Bernate.
Entrance channel for the Bernate bank.
La lanca è costituita da due parti in collegamento fra loro: una di origine naturale, a forma di arco (lunga e stretta), l’altra di origine artificiale, ampia e con acqua ferma, realizzata sul lato concavo dell’arco. La parte naturale è lunga circa 1.500 metri e larga dai 10 ai 30 metri. La parte artificiale è invece di forma irregolare, ha una estensione di 1,5 Ha. L’acqua che circola nella lanca proviene da due rogge e, in parte, da alcune risorgive.
Aspetti faunistici

Nella zona della Lanca si possono facilmente osservare molte specie di uccelli acquatici tra cui le folaghe, le gallinelle, i germani, le alzavole e i fischioni, ma la ricchezza di ambienti diversi (il canneto, il saliceto, i ghiaioni) favorisce la presenza di numerose altre specie di animali (rapaci, volpi, lepri, ricci, alcune specie di pipistrelli, nutrie). Capita sovente di vedere aironi cinerini, nitticore e garzette intente a pescare nelle acque della Lanca, favoriti in ciò dalla particolare ricchezza della fauna ittica (anguille, cavedani, carpe, tinche, vaironi…).
La particolare importanza naturalistica dell’area è confermata dal gran numero di anfibi (rane verdi e rosse) e rettili (la biscia dal collare, il biacco e il saettone) che, come è noto, costituiscono una componente di rilevante importanza della catena alimentare.

Vegetazione

L’area compresa tra Lanca e fiume è dominata dai salici, mentre la zona del bacino artificiale è ormai completamente invasa dal canneto. La parte sinistra è in gran parte coltivata (pioppeti, marcite e mais) e solo a tratti sono presenti boschetti di ontani, salici e querce. La vegetazione circostante il bacino artificiale è particolarmente densa e ricca di specie: lo strato arboreo è dominato dai salici, ma il bosco è reso particolarmente fitto anche dalla cospicua presenza di rampicanti (caprifoglio, villucchione, luppolo, clematide).

una risposta a "Dalla diga del Panperduto al PO"

  • comment-avatar
    René
    21 Ottobre 2016 (08:53)
    Rispondi

    Me and my wife had a great time paddling on the Ticino River. Before the trip Livio from “Canoacanadese” gave us a lot of informations and advice! The nature around the Ticino is wonderful and the river very exciting! We rented the canoe in Arona and paddled down for 5 days! The renting and pickup at our destination all worked perfectlyl! Livio is very friendly and reliable! We are looking forware to go back on the Ticino.
    René and Nicole


Hai qualcosa da dire?

Si possono usare alcuni comandi html